Descrizione di schoolAdmin
schoolAdmin è un'applicazione per il web nata dalla confluenza di differenti approcci alle esigenze sorte nell'ambito scolastico in questi ultimi anni. I suoi scopi principali sono la conservazione, l'analisi e la diffusione dei dati inseriti in essa, il tutto in forma elettronica ed (a richiesta e non necessariamente) in forma cartacea. Tali dati riguardano tutti i principali settori dell'ambito scolastico: anagrafiche di alunni, genitori, docenti e personale di segreteria, registri personali dei docenti con indicazione dei voti e delle ammonizioni, composizione e diffusione automatica degli orari dei docenti e delle classi, ecc. I vantaggi che si ottengono da questo tipo di approccio sono molteplici.Il primo ed indiscusso vantaggio è la notevole riduzione della diffusione di materiale cartaceo, con benefici sia per l'organizzazione interna degli istituti scolastici sia per l'ambiente. Un secondo vantaggio è l'abbattimento di errori dovuti alla replicazione manuale di informazioni: tutto ciò che viene inserito in schoolAdmin è a disposizione di chi ha i permessi per visionarlo e/o utilizzarlo. Detto in parole povere, qualsiasi informazione è inserita una sola volta e replicata identica ogni volta che viene richiesto. Un altro vantaggio, nato dall'esigenza ormai universale di comunicazione, è quello di poter avere un contatto diretto con tutti i partecipanti alla vita scolastica e di ottenere riscontri immediati da essi: ricevere informazioni sulle assenze e sulla carriera scolastica dei propri figli (per i genitori) e consultare il proprio andamento scolastico o le attività didattiche svolte in classe (per gli alunni) sarà semplice come sfogliare un sito web!
Il personale di segreteria avrà a sua disposizione tutti gli strumenti gestionali per semplificare il proprio lavoro e quello degli altri utenti. Potrà, ad esempio, inviare le comunicazioni riguardanti i consigli di classe in maniera automatica: basterà scegliere la classe e schoolAdmin si incaricherà di avvisare i docenti interessati. Anche la segnalazione delle festività sarà a cura del programma: basterà compilare la lista dei periodi festivi e questi ultimi saranno visualizzati nei registri personali dei docenti (impedendo l'inserimento di voti o ammonizioni negli stessi).
I docenti potranno utilizzare un registro personale mensile molto intuitivo e simile a quello cartaceo, con la possibilità di visualizzare (in ogni momento) l'andamento globale di un alunno o di effettuare stampe riepilogative di intere classi. La registrazione dell'attività didattica, la compilazione della programmazione didattica annuale per tutte le materie insegnate e l'inserimento dei libri di testo adottati sono altri utili strumenti a disposizione del docente. Inoltre, vi sarà la possibilità di inserire le sottomaterie delle materie presenti nel proprio orario scolastico: quest'ultimo, poi, potrà essere visualizzato da tutti gli alunni delle relative classi di insegnamento.
Abbiamo detto che la comunicazione riveste, oggi, un ruolo fondamentale nei rapporti personali e lavorativi: schoolAdmin è fornito di due validi strumenti per agevolare tale esigenza. Il primo è un sistema di messaggistica interna, grazie al quale chiunque potrà inviare e ricevere brevi messaggi di testo (comunicazioni di riunioni, semplici messaggi di saluti, ecc.); il secondo è un sistema di invio email comprensive di allegati, per comunicazioni più complesse e complete (invio di appunti agli alunni, comunicazioni tra docenti e personale di segreteria, ecc.).
Tutte le stampe presenti in schoolAdmin permettono l'anteprima nel formato PDF, così da poter scegliere se salvare sul computer o stampare le informazioni selezionate. Non sempre si ha bisogno, infatti, di avere i dati su materiale cartaceo: consultandoli a video si risparmia tempo e si aiuta la natura!